CLIMB FOR INCLUSION

Si tratta della prima iniziativa sostenuta da Fondazione Mazzola alla luce del modello strategico sviluppato nel corso del 2019. L’obiettivo di questo progetto è di mettere a sistema la pratica e l’insegnamento dell’arrampicata inclusiva al fine di incentivarne la diffusione presso giovani e adulti in condizione di disabilità, promuovendo così inclusione sociale e benessere attraverso lo sport.

L’arrampicata è uno sport in forte crescita con caratteristiche uniche e sorprendenti. Arrampicare rafforza infatti il fisico e l’autostima, insegna a confrontarsi con le proprie paure e i propri limiti. Nell’ambito della disabilità, in particolare, l’arrampicata si è dimostrata uno sport con potenzialità straordinarie. Il guadagno in termini di salute, socializzazione e autonomia sorprende gli stessi educatori e i genitori che, tramite lo sport, vedono aprirsi possibilità nuove per i propri figli. Ciò nonostante, e pur essendoci un forte aumento della domanda di arrampicata inclusiva, l’offerta appare ancora frammentata e diffusa “a macchia di leopardo”. Inoltre, permane una limitata consapevolezza da parte degli stakeholder interessati (sia sul fronte dell’offerta che su quello della domanda) delle possibilità a oggi esistenti e del potenziale di sviluppo.

Area di intervento e outcome attesi. Accesso all’offerta sportiva inclusiva.

Obiettivo. L’obiettivo del progetto, su un orizzonte temporale di tre anni, è di mettere a sistema la pratica e l’insegnamento dell’arrampicata inclusiva. Il fine è incentivarne la diffusione presso giovani e adulti in condizione di disabilità, promuovendo così inclusione sociale e benessere attraverso lo sport.

Ambito territoriale. Nazionale, con particolare riferimento all’Emilia-Romagna e all’area di Milano.

Protocollo (principali azioni-output).

1. Mappatura dell’offerta esistente presso le palestre indoor.
  2. Formazione certificata di tecnici specializzati nell’insegnamento a soggetti in condizione di disabilità fisica e/o cognitiva.
  3. Attivazione di corsi gratuiti o a prezzo calmierato presso le palestre per favorire l’accesso paritario a questa disciplina.
  4. Comunicazione, eventi e alleanze con imprese e fondazioni per sensibilizzare e informare il pubblico sulla disponibilità di offerta di sport inclusivo.

Ente attuatore. Sportfund – fondazione per lo sport Onlus.

Contributo Fondazione Mazzola

• Elargizione liberale: 19.800 euro
  • Supporto non-cash.

PERCHÉ ABBIAMO SCELTO DI SOSTENERE IL PROGETTO

Fondazione Mazzola ha deciso di sostenere il progetto di SportFund alla luce di fattori come:

• Lucidità nell’analisi del bisogno e conoscenza del contesto
  • Coerenza progettuale, chiarezza di output e outcome
  • Rete di partner coinvolti
  • Potenziale scalabilità del modello

MEDIA

“Raggiungere una vetta, alta o bassa, facile o difficile – sottolinea Carlo Mazzola, Presidente Fondazione Mazzola – è una sensazione meravigliosa. Il progetto Climb for inclusion, che supportiamo con passione, permetterà di ampliare la platea di persone che inizieranno a sollevarsi da terra per guardare il mondo dall’alto. Questa per noi è la conferma che sia importante concentrarsi su quello che uno sportivo, alle prime armi o esperto, riesce a fare – e non su tutte le barriere, vincoli o problemi che incontra nella sua vita. La nostra è una vera e propria dichiarazione d’amore per lo sport e la disabilità”.