LE PASSEGGIATE

Un’iniziativa organizzata da Fondazione Mazzola per promuovere i concetti di accessibilità e movimento in quota. Attraverso brevi escursioni e passeggiate sui ghiacciai, con guide professioniste, la Fondazione mira a far scoprire le bellezze di percorsi e itinerari montani ribadendo sempre l’importanza della preparazione e della sicurezza.

GLI APPUNTAMENTI

SKYWAY MONTE BIANCO, 7 DICEMBRE 2021

Accessibilità ed emozione possono camminare assieme. Ovviamente, ogni percorso va valutato coerentemente con i propri obiettivi, abilità e competenze. La Skyway è un percorso totalmente accessibile e da sola rappresenta una gita di grande soddisfazione che può riempire una giornata ed essere ricordata per sempre. L’iniziativa mira a far conoscere un’opportunità accessibile offerta dal territorio, ribadendo al contempo l’importanza dell’accompagnamento e dell’assistenza che solo professionisti esperti possono offrire.

PUNTA HELBRONNER, 18-19 SETTEMBRE 2021

La Fondazione Mazzola, in collaborazione con Lymph Foundation, promuove un weekend di approccio alla montagna rivolto alle persone non vedenti, il 18 e il 19 settembre 2021 a Courmayeur.

• Sabato 18:  passeggiata sul ghiacciaio da Punta Helbronner (Skyway del Monte Bianco a 3.466 mslm), rivolto a 3 – 4 persone non vedenti max, che saranno accompagnate da guide alpine e accompagnatori volontari. L’attività è aperta eventualmente ad un familiare, in funzione del numero di partecipanti per gestire in sicurezza l’esperienza. In caso non vi siano le condizioni climatiche adeguate per l’uscita sul ghiacciaio la stessa sarà recuperata il giorno successivo.
  • Domenica 19 settembre: escursione naturalistica con pranzo al sacco in Val Veny, Località Pertud con i volontari delle associazioni aspert e Diapsi  aperta ai famigliari.

BREITHORN OPEN, 30 GIUGNO – 1 LUGLIO 2021

Breithorn Open, iniziativa nata dalla collaborazione tra Moreno Pesce, Fondazione Mazzola e Sportfund, e possibile grazie anche al partner Cervino SpA e alla collaborazione tecnica di Osprey e di Team3Gambe, intende lanciare un messaggio di inclusione e di avviamento allo sport attraverso un’idea semplice. Un team, composto da persone con e senza disabilità, affiancate da guide professioniste, collabora per un comune obiettivo: raggiungere la vetta – quella del Breithorn.